Cosa valutare per scegliere una radio Boombox con usb: consigli e modelli

Aspetti da valutare per comprare la giusta radio

Quando ci troviamo di fronte alla scelta della migliore radio boombox, non bisogna solo guardare al rapporto qualità-prezzo. Questo infatti rappresenta  solo uno dei tanti aspetti da prendere in considerazione.

Bisogna considerare infatti anche fenomeni come la dispersione del suono, la distorsione di questo, le funzionalità e così via.

In ogni caso possiamo affidarci a marchi famosi, che rappresentano una fonte di garanzia inesauribile.

Il miglior marchio di radio bomboox

Ghettoblaster è uno dei pochi marchi di livello presenti sul mercato, e rappresenta una fonte di garanzia e di qualità sul prodotto uniche.

La produzione dei modelli di radio infatti è esclusivamente italiana, e spesso non abbiamo costi di spedizione se decidiamo di acquistare queste radio online.

Per quanto concerne il costo, questo solitamente si muove in una fascia intermedia di prezzo.

Potremmo ad esempio parlare di circa 50 euro. Di questo marchio esistono diversi modelli, con dimensioni e forme della struttura differenti tra di loro.

Cosa sapere sul marchio Prunus

Un’altra marca che è davvero molto buona ed è amata molto, è la Prunus. Tra i modelli proposti sul mercato, per quanto riguarda le radio portatili boombox, possiamo incontrare modelli di alta qualità.

Molti di questi sono al passo con i tempi, molto digitali e presentano attacchi in uscita quali: AUX e Bluetooth.

Inoltre le radio di questo tipo sono solitamente ricaricabili e spesso presentano la batteria ricaricabile, parliamo di batteria da 1800mAh incorporata.

Non è removibile di solito, ma questo può rappresentare un vantaggio: la radio bomboox durerà maggiormente nel tempo.

Criteri da prendere in considerazione al momento della scelta

Esistono dei criteri che vanno presi in considerazione per fare una scelta consapevole e mirata:

  • facilità nell’uso,
  • possibilità di usare al buio la radio: alcuni modelli infatti prevedono incorporata una  luce calda che illumina la finestra di sintonizzazione,
  • qualità del suono in uscita: il suono in uscita dovrebbe essere bel bilanciato nelle sue frequenze,
  • supporto di USB e schede TF,
  • presenza o meno degli altoparlanti magnetici 3W: questi quando sono presenti permettono ai bassi di emergere, ed essere più caldi e profondi. Risulta consigliato scegliere radio con altoparlanti magnetici di questo tipo, quando si ascoltano generi in cui i bassi devono emergere per ottenere un’esperienza sonora completa,
    funzione mp3, questa permette una maggiore versatilità alla radio boombox, potendo trasferire facilmente tracce audio
  • estetica bella e gradevole: l’estetica varia molto, e deve essere adatta all’ambiente in cui pensiamo di posizionare la nostra radio. Potremmo optare per una radio che sia vintage oppure moderna, in base ai gusti e al tipo di ambiente,
    ricezione del segnale i modelli radio: bisogna capire bene quanto sia potente il segnale.

Marchi quali Sony, Marshall sono molto buoni e consentono di avere  una qualità elevata di suono in uscita, e in generale una radio che rispetta tutti i requisiti necessari.

I modelli in cui potremmo imbatterci saranno abbastanza diversi tra di loro, sono diversi, possiamo partire dai modelli economici e con funzioni base. E poi giungere a modelli che sono molto più costosi e prestanti, i quali arrivano anche a prezzi che si aggirano intorno ai 200 euro circa. Potremmo permetterci una connessione Bluetooth o wireless, potenza del segnale, versatilità, senza che tutto questo vada a discapito del design della nostra radio.

Cosa sapere sui modelli di Avantree

Avantree è un marchio che risulta essere una base sicura per molti amanti della musica, e delle radio oppure casse portatili. Infatti i suoi modelli si presentano con un ottimo rapporto qualità prezzo e con un design gradevole.

Molti modelli sono anche comodi e facili da usare, altro aspetto importante per una radio boombox.

Parliamo nella maggior parte dei casi di modelli che sono molto base, anche se presentano in alcuni casi l’ingresso USB. Questo non toglie che le prestazioni siano ottime, anche se non puramente al passo con i tempi e con la digitalizzazione.

Migliori caratteristiche dei modelli Avantree

Qui di seguito si andrà a riportare quali sono gli aspetti più vantaggiosi e positivi, dei modelli di questo marchio:

funzione radio e altoparlante: questa funzione è molto comoda, e dovrebbe esserci in ogni radio. Infatti essa ci consente di ascoltare musica comodamente dal nostro PC/ telefono o tablet, tramite sola connessione Bluetooth, priva di fili.
C’è anche da dire che per bimbi soprattutto, è possibile ascoltare audiolibri in questa modalità in modo facile e divertente. Basta caricarli su una Micro SD, e poi inserirla nella nostra radio che procederà ad emettere le tracce audio,
garanzia di un anno intero: un altro aspetto infatti importante per una radio, è il tempo di garanzia. Quando questa è di un anno, come in questo caso specifico, abbiamo un bell’arco di copertura. Questo ci rende liberi di sostituire o mandare in assistenza, nel caso fosse necessario il dispositivo,
l’estetica gradevole e salda: pur essendo compatte strutturalmente le radio, l’estetica è piacevole, cosa importante, e per alcune persone è il punto più forte,
il suono in uscita è molto bello: il suono è bilanciato e gradevole, come dovrebbe essere in ogni radio, e la qualità del suono è alta trattandosi solo di radio che sono in una fascia intermedia.

Le marche che convogliamo tutte le esigenze

Esistono delle marche che convogliano tutte le nostre esigenze particolari, legate a suono, estetica, collegamenti, connessioni e via dicendo. Se quindi vogliamo optare per prodotti di qualità che possono appartenere a diverse fasce di prezzo, affidiamoci ai marchi qui di seguito:

  • PHILIPS,
  • SONY,
  • BOMAKER,
  • LONPOO.

Conclusioni

Prima di comprare una radio boombox, dobbiamo quindi fare una serie di valutazioni. Queste hanno le proprie radici nei nostri gusti, preferenze, esigenze di spazio e personali. Molti preferiscono radio boombox che stiano al passo con i tempi e che quindi possano con tranquillità collegarsi a Spotify ad esempio. Questo è possibile con connessione senza fili bluetooth. Il bluetooth inoltre è molto semplice da usare e permette un’emissione di suono a distanza in tutta comodità. In ogni caso è importante affidarsi a marchi di qualità, che possano bene o male rispettare tutti quei requisiti che una radio boombox dovrebbe avere.

Studentessa universitaria di Filosofia, amante della scrittura, della lettura e di tutto ciò che attiene all’uomo nelle sue varie sfaccettature. Ha lavorato alla correzione di articoli a carattere culinario e scientifico, e all’editing di parte di un testo di natura filosofica.

Back to top
menu
sceltaradioportatili.it