Approfondimento sui migliori marchi di radio: info e dettagli

L’ascolto della radio è ai massimi livelli e i consumatori hanno l’imbarazzo della scelta quando si tratta di acquistare una nuova radio. Ci sono letteralmente centinaia di modelli diversi e ci sono molti marchi di radio tra cui scegliere.

Quali tipi di radio esistono?

Radio portatile analogica

Una radio portatile analogica è l’opzione più semplice ed economica. La radio analogica portatile ha solo un sintonizzatore AM/FM e talvolta un jack per cuffie o auricolari.

Radio portatile digitale

La radio portatile digitale è una versione più sofisticata rispetto al classico modello analogico. È compatibile con RTN (radio digitale terrestre). Offre tutti i vantaggi del digitale in termini di qualità del suono e resistenza alle interferenze. A volte ti consente anche di visualizzare il nome delle canzoni o dei programmi radiofonici che hai ascoltato.

Radio portatile con scheda SD o micro SD

È una radio portatile digitale dotata di lettore di schede SD o micro SD. A volte ha anche una porta per connettore USB. Queste opzioni ti consentono di salvare i tuoi programmi preferiti o riprodurre musica.

Migliori marchi di radio

Come puoi essere sicuro di fare la scelta giusta? Non preoccuparti, ho letto i consigli e i pareri dei migliori esperti, consultato centinaia di recensioni di consumatori… Insomma, hai trovato l’articolo giusto e sono qui per aiutarti! Continua a leggere e ti mostreremo quali marchi di radio sono risultati migliori nei nostri test, così come alcuni da evitare.

VQ: tra i migliori marchi di radio

VQ, precedentemente noto come View Quest, è oggi uno dei più grandi marchi di radio e radio DAB in Europa. Non sono così vecchi come alcuni marchi più affermati come Pure o Ruark. Tuttavia, hanno recuperato il tempo perso rilasciando un’ampia selezione di radio DAB e Internet.

Questi si sono dimostrati estremamente apprezzati dai consumatori, poiché il loro design retrò chic li rende una scelta molto elegante. Se vuoi qualcosa di economico e portatile che offra anche un ascolto ovunque, una radio VQ è una scelta eccellente.

Revo

Una piccola azienda scozzese, Revo potrebbe non essere così conosciuta come i suoi concorrenti. Tuttavia, vale sicuramente la pena provarli se si desidera una radio che combini una straordinaria qualità del suono con un design eccellente.

Offrono una gamma di modelli diversi, ciascuno con il suo design unico di ispirazione vintage. Ma il principale punto di forza è la qualità del suono.

Revo ha dedicato molto tempo e impegno alla realizzazione di altoparlanti eccellenti. Utilizzando i propri componenti personalizzati, estraggono un audio eccellente da radio relativamente piccole. Inoltre, sono dotati anche di connettività Bluetooth aptX, che ti consente di eseguire lo streaming da dispositivi compatibili a un bitrate molto più alto, in modo da poter apprezzare appieno il suono di questi altoparlanti.

Ruark

Ruark è un altro marchio di radio di grande nome, particolarmente apprezzato dagli audiofili. Sono in circolazione da decenni e per molti anni sono stati meglio conosciuti per i loro altoparlanti di fascia alta.

La casa Ruark produce radio da quando la tecnologia è in circolazione. E, inoltre, ha stabilito lo standard anche per i controlli DAB nel 2004 con il loro approccio innovativo RotoDial. Le loro radio sono sicuramente molto impressionanti, con un bel design moderno che riduce i fronzoli per una maggiore funzionalità.

I modelli Ruark sono leggermente più costosi di Revo e sono più o meno alla pari in termini di qualità del suono. Dipende davvero dalle tue preferenze personali. Se ti piace qualcosa con un tocco di design in più, scegli Revo. Se preferisci lo stile essenziale, d’altra parte, allora Ruark è il marchio da scegliere.

Pur

Pure è forse il marchio di radio più popolare. Infatti, è stata una delle prime aziende a passare alla nuova tecnologia DAB all’inizio degli anni 2000. Quindi sicuramente conoscono molto bene il mondo della radiofonia.

Le radio DAB pure tendono ad arrivare a un prezzo medio, non il più economico, ma nemmeno all’altezza dei modelli di fascia alta. I loro caratteristici corpi interamente in legno aiutano a far risaltare un po’ più di brillantezza acustica. E dal punto di vista del design hanno fissato lo standard che molti altri marchi di radio hanno seguito.

Como Audio

La maggior parte dei lettori probabilmente non avrà mai sentito parlare di Como Audio prima. Tuttavia, provengono da stock prestigiosi. Il loro fondatore, Tom DeVesto, era anche l’uomo dietro Cambridge SoundWorks e Tivoli Audio, due marchi audio di tutto rispetto.

Como Audio è la scelta giusta per te? Beh, dipende da quanti soldi hai da spendere. Il prezzo elevato li metterà inevitabilmente al di fuori del budget di molte persone. I loro modelli più economici iniziano da diverse centinaia di euro, non esattamente quello che chiameresti “entry-level”. Per gli audiofili seri e per quelli con un po’ più di soldi da spendere, però, vale sicuramente la pena dare un’occhiata a Como Audio.

Le prestazioni sonore sono eccellenti. E sono senza dubbio modelli molto eleganti, con un design pulito di ispirazione italiana. La loro intera gamma è anche compatibile con il multiroom, quindi puoi collegare più unità per riempire tutta la casa di musica.

Roberts

Roberts ha la pretesa di essere il più antico produttore di radio ancora in attività nel Regno Unito. Già negli anni ’40, sono stati il ​​marchio preferito sia dai reali che dagli scommettitori medi. In effetti, quel ricco patrimonio è una parte fondamentale della loro identità di marca.

Il loro stile vintage è diventato una sorta di marchio di fabbrica per Roberts. E la loro gamma Revival continua ad essere una delle scelte più popolari tra gli ascoltatori attenti alla moda. Se stai cercando un’ottima radio Internet a un prezzo ragionevole, Roberts è un’ottima scelta.

Bush: non è tra i migliori marchi di radio

Possibilmente saprai che Bush è uno dei marchi radiofonici più iconici del ventesimo secolo. Sfortunatamente, però, i loro standard sono diminuiti molto negli ultimi anni.

Molte delle loro nuove radio hanno un prezzo molto allettante, ma non lasciarti ingannare. Ottieni ciò per cui paghi e con Bush ciò significa funzionalità limitate e qualità del suono inferiore alla media. Un certo numero di loro radio DAB sono state etichettate “Don’t Buys” da Which?, e dobbiamo essere d’accordo con loro.

Sono spagnola, vivo da un po’ in Italia, l’inglese è la mia terza lingua, il mio lavoro è scrivere e tradurre. E io amo il mio lavoro: mi dà da respirare (oltre che da mangiare…). Come obiettivo ho quello non di descrivere un prodotto (le radio portatili) ma di farlo diventare il tuo prodotto.

Back to top
menu
sceltaradioportatili.it