Radio ricetrasmittenti a onde corte: quale acquistare? Consigli per la scelta

Per tutti i radioamatori, così come per chiunque desideri un sistema di notifica di emergenza in caso di calamità naturale, dai un’occhiata alla nostra selezione di radio ricetrasmittenti a onde corte. Sebbene le onde siano brevi, la loro portata è piuttosto lunga e questi ricevitori possono tenerti sveglio tutta la notte alla scoperta di musica e informazioni da tutto il mondo.

Nozioni di base sulle radio ricetrasmittenti a onde corte

Le radio ricetrasmittenti a onde corte forniscono a chiunque in qualsiasi parte del mondo un modo poco costoso e poco tecnologico per ricevere trasmissioni radio. Conosciuta anche come alta frequenza, l’onda corta viene trasmessa appena sopra la banda AM nello spettro radio. Le onde radio a questa frequenza vengono riflesse sulla Terra invece di essere assorbite, consentendo al segnale di viaggiare per chilometri.

Sebbene originariamente sviluppate per trasmissioni di emergenza militare, le onde corte sono ora utilizzate da governi, organizzazioni private e hobbisti allo stesso modo per raggiungere grandi popolazioni in tutto il mondo. Poiché percorrono distanze così grandi, le comunicazioni a onde corte non sono sempre chiare come la tua stazione FM locale. Le condizioni atmosferiche possono persino far entrare e uscire il segnale ed è più probabile che tu riceva interferenze da stazioni su frequenze adiacenti.

Vantaggi delle radio ricetrasmittenti a onde corte

Con tutta la tecnologia avanzata a casa tua, potresti chiederti se vale la pena ascoltare la radio a onde corte. Parte del fascino è l’opportunità di esplorare stazioni in altri paesi e scoprire l’ignoto. Una parte dello spettro delle onde corte è uniforme progettata per i dilettanti che vogliono parlare avanti e indietro in una comunicazione bidirezionale.

Il vantaggio pratico di avere una radio a onde corte è che è ancora l’unico modo per effettuare comunicazioni dirette da un paese all’altro senza un intermediario, come una compagnia via cavo o satellitare. In caso di disastro globale o, sarai in grado di rimanere in contatto con il resto del pianeta.

Anche se il mondo non finisce, una radio a onde corte è una parte importante di qualsiasi kit di preparazione alle emergenze. Molti modelli sono disponibili con pannelli solari o anche una manovella, quindi sono garantiti per funzionare in tutte le circostanze.

Cosa c’è nella radio ricetrasmittenti a onde corte?

Prima dell’avvento di Internet, la radio a onde corte era il modo principale per molti di rimanere in contatto con la propria patria. Gruppi di studenti universitari si sono rannicchiati intorno alle radio a onde corte per ascoltare le loro squadre nazionali giocare a calcio e altri eventi sportivi. Le famiglie rinunciavano alle notizie notturne in televisione a favore delle trasmissioni domestiche.

A causa di Internet e della proliferazione di dozzine di canali di notizie via cavo, alcuni governi hanno chiuso o ridotto le loro offerte a onde corte. Nonostante questo sviluppo deludente, lo spettro delle onde corte continua a offrire diverse opzioni di programmazione. C’è ancora un’avida comunità di fan delle onde corte che ascoltano e creano contenuti interessanti e originali.

Oltre alle stazioni gestite dai governi e dalle principali organizzazioni religiose, ci sono alcune stazioni internazionali di proprietà privata che vendono blocchi di tempo di trasmissione a una varietà di gruppi per fornire una vasta gamma di programmi musicali, di intrattenimento ed educativi. Anche i segmenti dello spettro sono bloccati per uso hobbistico, comunicazioni marittime e altre funzioni di utilità.

Si può sostenere che le comunicazioni moderne stiano spazzando via il pubblico a onde corte. Ma stanno anche rendendo più facile che mai esplorare l’universo delle alte frequenze. Esistono siti Web dedicati a fornire programmi di programmazione a onde corte. E persino app per smartphone che elencano programmi in continua evoluzione e segnalano le frequenze per aiutarti a monitorare le tue stazioni preferite.

Uso amatoriale della propagazione a onde corte

I radioamatori hanno anche scoperto che la comunicazione a lunga distanza è possibile su bande di onde corte.

I primi servizi a lunga distanza utilizzavano la propagazione di onde di superficie a frequenze molto basse, che vengono attenuate lungo il percorso a lunghezze d’onda inferiori a 1000 metri. Distanze più lunghe e frequenze più alte utilizzando questo metodo significavano una maggiore perdita di segnale. Questo, e le difficoltà di generare e rilevare frequenze più alte, hanno reso difficile scoprire la propagazione a onde corte per i servizi commerciali.

Migliori radio ricetrasmittenti a onde corte

Eton

Con una radio ricetrasmittente a onde corte Eton, puoi memorizzare molte delle tue stazioni preferite per un rapido accesso.

Inoltre potrai connettere il tuo smartphone per la riproduzione tramite Bluetooth. Il loro funzionamento dial-in-dial consente regolazioni sia fini che grossolane. Ma tendono a produrre un po’ di staticità.

Kaito

Una radio ricetrasmittenti a onde corte Kaito ha troppe funzioni da elencare qui. Ma basti dire che è un dispositivo potente per dimensioni e prezzo.

Oltre alle bande meteorologiche e AM/FM, rilevano facilmente le frequenze da 3,2 a 22,0 MHz. Così puoi scoprire tutto ciò che l’aria ha da offrire.

Sony

Sony fornisce una ricezione affidabile su tutte bande e la loro funzionalità di scansione della memoria scorre fino a 100 frequenze preprogrammate.

D’altra parte, Sony propone negli anni ’70 il primo modello di radio ricetrasmittente. Il mondo sembra un po’ diverso ora, ma Sony continua ad aggiornare questo modello a causa della sua continua popolarità tra gli appassionati di radio a onde corte.

Tecsun

Una radio ricetrasmittente a onde corte Tecsun è dotata di un processore di segnale digitale che offre un’esperienza di ascolto con eccellente chiarezza e alta qualità del tono.

La loro modalità di sintonizzazione semplice riduce al minimo le cariche statiche. Quindi non dovrai giocherellare troppo con i controlli.

C Crane

Qualsiasi radio ricetrasmittente a onde corte C Crane si presenta con un alloggiamento straordinariamente compatto.

Una radio ricetrasmittente C Crane può funzionare fino a 70 ore con due batterie AA. Una peculiarità che rende queste ricetrasmittenti un’opzione intelligente per i viaggi. Inoltre, solitamente sono inclusi un paio di auricolari e una custodia per il trasporto.

XHData

Una radio ricetrasmittente a onde corte XHData non solo ha un prezzo ragionevole, ma è anche abbastanza versatile.

Queste radio vengono fornite con una comoda batteria ricaricabile, una slot per schede SD e una porta USB. Inoltre possono riprodurre MP3, per quelle volte in cui non hai voglia stare “in onda”.

Sono spagnola, vivo da un po’ in Italia, l’inglese è la mia terza lingua, il mio lavoro è scrivere e tradurre. E io amo il mio lavoro: mi dà da respirare (oltre che da mangiare…). Come obiettivo ho quello non di descrivere un prodotto (le radio portatili) ma di farlo diventare il tuo prodotto.

Back to top
menu
sceltaradioportatili.it