Come scegliere una radio Boombox di qualità: caratteristiche, potenza, modelli

Quando sentiamo parlare di radio, sicuramente ci vengono in mente tante espressioni o tanti modelli di radio esistenti nel passato.

Vi dice qualcosa, per esempio,   il nome di radio Boombox?

Cosa intendiamo dire con l’espressione radio Boombox?

Probabilmente per chi è nato negli anni ’80, o comunque in quel periodo, la radio Boombox è un concetto così tanto familiare da avere quasi nostalgia a sentirlo anche solo nominare.

Se siete nati nei decenni successivi probabilmente questa dicitura vi dice poco o quasi nulla anche se vi sarà capitato almeno una volta di vederle in giro o addirittura nella casa dei vostri parenti un po’ più grandi.

Di cosa stiamo parlando quindi?

La radio Boombox è una tipologia di radio diffusa proprio negli anni’80.

Essa è praticamente la radio “portatile” dotata di due altoparlanti e poi di un manico proprio per trasportarla ottimamente.

Probabilmente vi sarà capitato di vederla in qualche film o anche nella vita reale perché c’è ancora chi, in modo molto geloso e fiero, conserva questa radio per un ricordo del passato.

Ad oggi questo modello di radio è stato riproposto proprio perché si tratta di un modello davvero intramontabile che, proprio per le sue caratteristiche funzionali, ha fatto la storia.

Oggi sicuramente però  viene riproposto con alcune varianti e con delle modifiche essenziali rispetto al passato.

Quali sono i modelli oggi presenti? Quali sono le caratteristiche di cui è dotata questa radio? Scopriamolo insieme qui di seguito.

Caratteristiche funzionali della radio Boombox: quali sono?

Le tradizionali radio Boombox, come già accennato, erano dotate di due altoparlanti e di un manico che ne consentiva un trasporto efficace e pratico.

Quello che caratterizzava queste radio era proprio la presenza di un lettore per le cassette quindi, effettivamente, si poteva ascoltare efficacemente e ovunque la propria cassetta preferita.

Ovviamente, oltre al lettore delle cassette, era presente la possibilità di poter ascoltare la radio perché era dotata anche della possibilità di captare le varie stazioni radio ottimamente.

Nonostante negli anni ’90 questa tipologia di radio abbia avuto un leggero declino a causa della diffusione di altri dispositivi, come ad esempio i walkman, bisogna precisare che questa radio è riuscita comunque a “resistere” anche alle nuove tecnologie.

Oggi sono presenti vari marchi che producono le radio Boombox che, però, si differenziano da quelle tradizionali.

Ovviamente la parte “estetica” è rimasta invariata, anche perché è il punto di forza di queste radio, mentre sono cambiate le funzionalità.

Molti modelli contemporanei, ad esempio, hanno anche l’apertura USB che ci permettono un utilizzo flessibile ma si ha anche la possibilità di  poter ascoltare CD o di collegarci al nostro smartphone tramite Bluetooth e quindi di ascoltare ciò che vogliamo ottimamente.

A ciò si aggiunge comunque la possibilità di ascoltare la radio.

Insomma mille funzionalità aggiuntive per un utilizzo molto flessibile.

Quale modello acquistare?

Ora veniamo a noi: quale modello di radio boombox acquistare? Ecco uno dei migliori.

Philips: un marchio da tenere in considerazione

Quando si parla di vari dispositivi elettronici, non si può non citare Philips.

Questo marchio, inoltre, sembra essere strettamente legato alle radio perché risulta essere uno dei maggiori marchi a produrle per primi e in modo diffuso.

Molti modelli che hanno fatto la storia sono proprio del marchio Philips.

Ad oggi Philips produce ottime radio boombox che sono dotate di molte funzionalità ottimali: ad esempio è possibile ascoltare musica tramite Bluetooth quindi in streaming in modo efficace, tramite chiavetta USB, CD, cassetta, DAB+ o radio FM.

Insomma abbiamo davvero molte possibilità.

Il suono riprodotto da queste radio è davvero molto potente in quanto è presente il Dynamic Bass Boost che permette di riprodurre efficacemente anche le frequenze dei bassi.

Riassumendo: che cosa abbiamo detto sin’ora

Come abbiamo detto sin’oram la radio Boombox è una tipologia di radio diffusa  negli anni’80.

Una radio “portatile” dotata di due altoparlanti e di un manico  che è stata riproposta anche oggi  con alcune varianti.

In passato queste radio si caratterizzavano per la presenza di un lettore per le cassette e per la possibilità di poter ascoltare la radio perché dotata della possibilità di captare le varie stazioni radio e il tutto in modo ottimale.

Oggi sono diversi i marchi che realizzano queste tipologie di radio che sicuramente sono diverse da quelle tradizionali, da un punto di vista funzionale.

Alcuni modelli per esempio ci permettono di  ascoltare CD o di collegarci al nostro smartphone tramite Bluetooth e quindi di ascoltare ciò che vogliamo.

Un marchio che possiamo tenere in considerazione a tal proposito è Philips il quale realizza delle ottime radio boombox, dotate di molte funzionalità ottimali, per non parlare del loro suono che risulta essere potente e abbiamo visto il perchè.

Insomma se siete curiosi e volete acquistare queste radio, non vi resta che affidarvi a questo  marchio che sicuramente è sinonimo di affidabilità e l’abbiamo ampiamente visto.

Sono Di Pietrangelo Melania, Psicologa, appassionata della scrittura. Amo scrivere, non solo articoli di psicologia, ma anche contenuti che riguardano l’estetica e la tecnologia nel senso più ampio: mi piace scrivere in generale di elettrodomestici, prodotti di avanguardia, nel caso dei prodotti di Amazon. Credo che scrivere sia una delle cose più formative e educative che ci siano. Non solo per chi scrive, ma anche per chi legge. A patto che l’informazione sia sana e fedele alla realtà.

Back to top
menu
sceltaradioportatili.it