Radio senza fili: migliori prodotti di Settembre 2021, prezzi, recensioni

Sono tanti i motivi che giustificano l’acquisto di una radio senza fili portatile, soprattutto la comodità di poterla portare ovunque si voglia per ascoltare musica o notiziari. Sono anche dispositivi che hanno una copertura migliore rispetto ai cellulari e hanno molta autonomia. Impariamo di più su questi dispositivi allora!

Tre motivi per scegliere una radio senza fili

  • Perché sono comodi da trasportare
    Immagina per un momento di poter portare la tua radio ovunque in modo da poterla ascoltare quando vuoi. Con una radio portatile questo è possibile. Sintonizzati sulla tua stazione radio preferita o ricevi le ultime notizie del giorno ovunque tu sia.
    In commercio troverai un’ampia varietà di modelli, di diverse dimensioni, con o senza cuffie, con un potente altoparlante, con frequenza Am / Fm e anche con la possibilità di ascoltare Mp3, il tutto in un dispositivo che puoi trasportare facilmente .
  • Perché hanno una copertura migliore rispetto ai cellulari
    Potresti aver pensato: “perché comprare una radio senza fili se abbiamo un cellulare che include questa funzione?”. È vero, ma i cellulari generalmente non hanno la stessa copertura o capacità delle radio portatili.
    Se desideri ascoltare la radio con una migliore qualità del suono e un’ampia copertura, dovresti considerare l’opzione di acquistare una radio portatile. Questi hanno un buon segnale, quindi puoi portarlo dove vuoi.
  • Per la loro eccellente autonomia
    Uno dei principali vantaggi delle radio portatili è che non hanno un grande consumo. Pertanto, hanno una migliore autonomia, quindi non dovrai preoccuparti di rimanere senza batteria quando ascolti la tua radio mentre cammini.
    Attualmente esistono modelli che utilizzano batterie, altri funzionano con batterie che puoi ricaricare collegandole alla rete elettrica. A differenza dell’utilizzo di un cellulare come radio, non consuma dati né dipende dalla copertura di un operatore.

Come scegliere una radio senza fili

Se hai già deciso di acquistare una radio senza fili portatile, non essere sorpreso dal gran numero di modelli che puoi trovare online. Questi variano in base alle dimensioni, al design, al tipo, alla potenza e al tipo di alimentazione. Ogni radio portatile ha caratteristiche adatte per qualsiasi tipo di utilizzo.

Dimensioni e layout

Uno degli aspetti principali che dovrai tenere in considerazione quando acquisti una radio portatile è la dimensione del prodotto e con esso il suo peso. Puoi trovare un’ampia varietà di opzioni sul mercato.

La scelta dipenderà dalle tue esigenze, soprattutto dalla potenza che desideri. Puoi sceglierne uno compatto e leggero da portare in tasca o uno più grande.

Inoltre, sebbene non influenzi la qualità del suono, sono disponibili molti design:

  • moderno;
  • retrò;
  • classico.

L’importante è che abbia un corpo resistente a urti, cadute e se possibile al  contatto con l’acqua.

La scelta del design dipenderà in gran parte dall’uso che ne farai, poiché non è lo stesso acquistare un modello per averlo a casa che andarci in campeggio o in un turismo d’avventura.

Qualità del suono

Se stai cercando una radio potente, dovrai considerare la qualità e le dimensioni dell’altoparlante. Un dettaglio importante di cui tenere conto è che il volume potenziale della radio dipende dalle dimensioni del dispositivo.

Non sarai in grado di godere di un buon suono in un’area ampia con una radio tascabile.

Un altro aspetto importante nella scelta di una radio portatile è la capacità di captare il segnale Am / Fm, per questo bisogna guardare l’antenna telescopica che possiede.

L’alimentazione della radio senza fili

Un aspetto che differenzia le radio portatili oggi è il modo in cui sono alimentate. Puoi trovare modelli che funzionano con batterie usa e getta, batteria interna ricaricabile o con allaccio alla corrente.

Esistono anche dispositivi di fascia alta che funzionano con la luce solare, ideali per coloro che utilizzano la radio per attività all’aperto. I piccoli modelli di radio portatili utilizzano generalmente batterie a lunga durata.

Se acquisti un dispositivo che funziona con una batteria e con un cavo di corrente, hai la possibilità di usarlo collegato quando sei vicino a una fonte di alimentazione e quindi aumentare la durata della tua batteria.

Compatibilità DAB

La trasmissione audio digitale (o DAB) è un tipo di trasmissione che può offrire un uso più efficiente della larghezza di banda rispetto a un normale spettro AM o FM.

Al momento dell’acquisto, considera se la radio che ti interessa è compatibile con DAB, se vuoi ascoltare stazioni radio con una qualità del suono superiore. Inoltre, è un buon sistema di sicurezza nel caso in cui le trasmissioni AM / FM vengano interrotte.

Gli optional aggiuntivi

Oltre alla funzione radio, esistono modelli che includono opzioni aggiuntive, come la possibilità di utilizzarlo come riproduttore di file multimediali. Per questo, includono una porta USB o un lettore di schede SD.

D’altra parte, le radio con orologio possono essere posizionate sul comodino in modo che si accendano quando arriva l’ora della sveglia. Tendono a funzionare a batterie, il che li rende portatili. Possono essere utili da portare nei campeggi come sveglie e radio per l’ascolto occasionale.

I diversi modelli di radio portatile

La radio senza fili possono essere classificate in base al modo in cui le informazioni vengono elaborate dal sistema. Questi possono essere analogici o digitali.

  • Modello analogico
    È possibile trovare radio portatili analogiche e digitali, che differiscono nel modo in cui le informazioni vengono elaborate dal sistema. I dispositivi analogici sono più facili da usare ed economici, ma la loro qualità differisce notevolmente dai dispositivi digitali.
    La radio portatile analogica utilizza onde di modulazione di frequenza che, sebbene possano trasmettere un suono chiaro, non consentono il filtraggio del rumore. Sono dispositivi più economici e facili da usare.
  • Modello digitale
    Adattandosi alle mutevoli esigenze degli utenti, le radio digitali AM / FM sono in grado di riprodurre musica in formato digitale come MP3 e simili. Sono inoltre dotati di un sintonizzatore AM / FM più sensibile e di un display digitale molto più confortevole.
    Una radio portatile digitale, sebbene sia solitamente più costosa di quella analogica, ha una qualità del suono migliore, poiché filtra i rumori esterni, presenta anche una maggiore privacy e consente la trasmissione di segnali più distanti.

Appassionato di musica, tecnologia e scrittura nasce a Roma il 6 marzo del 1979. Attualmente lavora come articolista SEO e Copywriter per alcuni portali sul Web.

Back to top
menu
sceltaradioportatili.it