Radio con o senza fili: cosa scegliere. Considerazioni per l’acquisto e differenze

La trasformazione dei supporti musicali

Un tempo la musica sfruttava i dischi, pensiamo ai giradischi e al grammofono. Da qui è passato molto tempo e la tecnologie in modo molto veloce, ha stravolto la musica rendendo i supporti molto versatili e digitali, sempre più.

Ad oggi il wireless e il bluetooth, quindi la connessione che non prevede fili di collegamento in entrata e uscita per connettere dispositivi tra di loro, è diventato il modus vivendi del mercato. Infatti non solo i supporti musicali sfruttano il bluetooth o la connessione wireless, ma anche stampanti di diverso tipo e così procedendo.

I vantaggi di una connessione senza fili

I vantaggi di una connessione senza fili possono essere molti, partiamo ad esempio dal fatto di occupare meno spazi. I fili occupano infatti molto spazio e inoltre ci rendono più impediti, soprattutto per quanto riguarda supporti musicali, che si tratti di cellulari o altro. Anche le casse musicali ormai sfruttano tutte la connessione senza fili, possono essere trasportate meglio  e inoltre l’utente si sente meno vincolato dalla vicinanza della cassa, per poter emettere musica.

Quindi da distanza è possibile mandare l’output di avviare una traccia musicale, una distanza sicuramente che non può, soprattutto nel caso del bluetooth superare una certo raggio.

Le radio che presentano bluetooth

Anche per quanto concerne le radio, che sembrano appartenere rispetto alle casse stereo, ad un mondo più antiquato, presentano questo tipo di connessione. Molte sono le persone che abbandonano la vecchia idea di radio, e si affidano alla connessione senza fili che sfrutta bluetooth oppure wireless. Ovviamente in questo ultimo caso la radio, come qualsiasi altro dispositivo che sfrutta questa connessione, deve essere in un ambiente in cui la rete Wi-Fi può muoversi nell’aria diciamo. Mentre con il bluetooth basta avere un mittente e un ricevitore, quindi ad esempio un cellulare e una radio.

Come funziona l’associazione tramite bluetooth

Il tipo di associazione tramite bluetooth è molto comoda e facile da usare. Prima di tutto tutti e due i dispositivi che si devono connettere o meglio associare tra di loro, devono poter sfruttare la connessione bluetooth senza fili. Dopodiché operiamo a partire dal dispositivo che deve mandare l’output alla radio, ad esempio un cellulare.

Accendiamo quindi il suo bluetooth dal menu, e dopo andiamo ad effettuare una ricerca di dispositivi con bluetooth attivo. Ovviamente quello della radio deve già essere accesso per essere rintracciabile, o meglio visualizzabile. Appena la radio sarà visualizzabile nella ricerca dei dispositivi con bluetooth acceso, allora digitiamo sopra il suo nome e avverrà l’associazione. Poi ovviamente esistono diversi tipi di radio con bluetooth, non sono tutte uguali tra di loro, ma generalmente questo è il metodo di associazione senza fili.

Costo di queste radio

Il costo delle radio che sfrutta questo tipo di connessione senza fili, è più alto ovviamente rispetto a quello delle classiche radio che possiamo trovare sul mercato. Ma per molti ne vale la pena, soprattutto in quanto possiamo collegare Spotify facilmente, e comodamente anche a distanza. Però questo tipo di prodotto non dimentica le sue origini, presentano sempre la possibilità di collegamento alle stazioni FM della radio. Il design può variare, e anche dimensioni e peso, questi sono altri fattori che determinano in certi casi il prezzo di listino.

Anche per quanto riguarda le radio, come accade ad esempio nel caso delle casse, avremo spesso anche un cavo AUX. Questo è bene o male previsto sempre, per permettere anche un collegamento con i fili, nel caso ad esempio la connessione bluetooth non dovesse andare a buon fine.

Cosa sapere sulla connessione senza fili

Questo tipo di connessione sfrutta determinate frequenze radio e viene usata in tantissimi campi dell’elettronica, ma nella musica ha riscontrato un enorme successo. Come ad esempio per quanto riguarda le cuffiette senza fili di tantissimi marchi, come Apple e non solo, anche Samsung e Sony. Spesso si parla di aziende impiegate nel campo della telefonia.

Per alcuni questo tipo di connessione potrebbe creare dei problemi alla salute, motivo per cui c’è chi suggerisce di interrompere il flusso di rete Wi-Fi durante la notte, ed anche il cellulare. Questo potrebbe essere forse l’unico aspetto negativo rintracciabile per quanto concerne la connessione senza fili.

Questa connessione potrebbe non funzionare in alcuni casi, in quanto il modello di radio non è di qualità, oppure se ci siamo dimenticati di accendere il bluetooth.

Meglio con o senza fili?

Una radio con o senza fili? Rispondere a questa domanda in termini assoluti appare un po’ difficile, infatti, anche se esistono svantaggi e vantaggi oggettivi, la scelta è personale. Alcune persone preferiscono gestire da distanza, in massima comodità e in modo facile e intuitivo la radio, quindi sfruttando la connessione senza fili. Invece alcune persone preferiscono la classica radio, sia per nostalgia e legame alle tradizione, sia per essere sicuri che la radio duri nel tempo.

Studentessa universitaria di Filosofia, amante della scrittura, della lettura e di tutto ciò che attiene all’uomo nelle sue varie sfaccettature. Ha lavorato alla correzione di articoli a carattere culinario e scientifico, e all’editing di parte di un testo di natura filosofica.

Back to top
menu
sceltaradioportatili.it